Fluidi Idraulici e Lubrificanti

PRECISIONE E PROFESSIONALITA'

Le nostre lavorazioni

Foundry Alfe CHEM offre una linea di fluidi idraulici resistenti al fuoco eccezionali, inclusi fluidi a base di polioli esteri di polioli. Questi prodotti sono ideali per l'uso in presenza di calore o fiamme, come impianti di colata, officine di saldatura e fucine.
I VANTAGGI
  • Qualificato dalle approvazioni OM;
  • Eccellente ossidazione e inibizione della corrosione;
  • Adatto per un'ampia varietà di pressioni del sistema;
  • Eccellenti proprietà lubrificanti;
  • Compatibile con una varietà di materiali di tenuta.

I sistemi o circuiti idraulici sono costituiti da un insieme di componenti in cui, attraverso un fluido, è possibile trasmettere energia in condizioni controllate con grande flessibiità; gli oli idraulici in essi contenuti devono avere caratteristiche tecniche e prestazionali adatte ad ogni condizione costruttiva e operativa al fine di garantire il buon funzionamento del sistema e fornire una adeguata protezione dei componenti lubrificati così da prolungarne la vita utile.
Gli oli per circolazione sono progettati per la lubrificazione centralizzata di vari sistemi di macchine industriali: cuscinetti, ingranaggi, etc.
Foundry Alfe Chem offre una vasta gamma di prodotti, dagli oli minerali puri per la lubrificazione di sistemi che operano ad una temperatura moderata, agli oli a più alta tecnologia progettati per le condizioni operative più severe.

Foundry Alfe Chem produce secondo standard tecnologici moderni e avanzati oli lubrificanti a base minerale o sintetica a datti a qualunque tipo di sistema idraulico.
pistoni

HYDRAULIC SAFETY FLUID

LINEA ECOSAFE PLUS

Brevetto e tecnologia unica.
Direttamente dal nostro olio base sostenibile

ECOSAFE PLUS sono prodotti idraulici NO FIRE e BIODEGRADABILI HFC-HFDU.
La formulazione ECOSAFE PLUS si basa su una miscela di polimeri e biopolimeri ed è priva di glicole (monoetilenico, dietilenico e altri). Rispetto al fluido idraulico HFC tradizionale a base di acqua / glicole, ECOSAFE PLUS consente un facile smaltimento del fluido esausto ed un'ottima sicurezza ambientale.


Elevata compatibilità con la maggior parte delle guarnizioni e degli elastomeri normalmente utilizzati negli impianti idraulici rispetto ai tradizionali fluidi acqua / glicole, grazie alla formulazione senza glicoli.
ecosafe_green

GEAR OIL

Gli ingranaggi sono utilizzati per trasmettere un moto meccanico da un componente all’altro e possono essere in carter o scoperti. Data la grande varietà degli ingranaggi oggi utilizzati, la scelta del lubrificante più adeguato deve tener conto di numerosi fattori quali: caratteristiche degli ingranaggi (dimensioni, metallurgia delle dentature), condizioni di funzionamento (entità del carico, vibrazioni e urti), sistema di erogazione dell’olio (a bagno d’olio, a sbattimento, a circolazione), temperature operative e altri eventuali fattori ambientali che possono avere una significativa incidenza.


La gamma dei prodotti Foundry Alfe CHEM, costituita da oli a base minerale e oli a base sintetica, è in grado di traguardare le esigenze di lubrificazione delle diverse tipologie di ingranaggi.
Forgiatura

OLI PER COMPRESSORI E TURBINE

I compressori sono macchine operatrici che innalzano la pressione di aria, gas frigorigeni e altri gas, mediante l'impiego di energia meccanica. I compressori possono dividersi in due grandi famiglie: compressori volumetrici e compressori dinamici. Il lubrificante serve per ridurre l’attrito, minimizzare l’usura, favorire il raffreddamento e agire da barriera nei confronti del gas compresso evitando cadute di pressione.


Le turbine sono macchine rotative progettate per trasformare in lavoro meccanico l’energia posseduta da un fluido, generalmente finalizzato alla produzione di energia elettrica o alla propulsione. I fluidi più comunemente impiegati sono il vapor d’acqua, i gas caldi prodotti direttamente dalla combustione e l’acqua.

L’impiego di lubrificante all’interno delle turbine è necessario allo scopo di lubrificare i cuscinetti su cui poggiano gli alberi, raffreddare le parti soggette a più alte temperature, azionare i servomeccanismi delle valvole di regolazione e infine, qualora presenti,
compressore

HEAT TRANSFER FLUIDS

La tecnica di riscaldamento industriale di solidi, liquidi o gas, è spesso orientata verso sistemi di trasmissione del calore per via indiretta. Tale tecnica prevede l’utilizzo di un fluido termovettore (olio diatermico) che ha lo scopo di prelevare calore da una sorgente calda (generatore di calore) e di trasferirlo dove il calore viene utilizzato.
Nonostante il maggior costo e la maggiore complessità di un simile impianto a riscaldamento indiretto, i vantaggi, rispetto al riscaldamento diretto, sono molteplici e consistono ad esempio nel poter conseguire una maggiore facilità di controllo e uniformità delle temperature e la possibilità di servire più utenze con un’unica sorgente di calore. Anche la sicurezza di funzionamento, infine, viene massimizzata in quanto gli utilizzatori sono tenuti separati dalla sorgente di calore.

GUIDE e SLITTE

Il movimento delle slitte portautensili delle macchine utensili deve avvenire in maniera regolare, mediante un contatto stabile ed uniforme con le guide, evitando il fenomeno dello stick-slip.

E’ indispensabile, dunque, che l’olio abbia ottime qualità untuosanti ed aderisca tenacemente alle superfici metalliche a contatto, evitando lo stick-slip che è provocato dalla lacerazione del film lubrificante durante il movimento.

FLUIDI IDRAULICI COMPATIBILI

Idraulici compatibili con i fluidi di processo costituiscono una ulteriore importante opportunità tecnologica in termini di economia di esercizio.

TRASFORMATORI

All’interno di alcune macchine o componenti elettrici è necessario l’impiego di un prodotto che abbia principalmente caratteristiche isolanti. All’interno dei trasformatori, ad esempio, l’olio consente di prevenire le scariche elettriche tra superfici a differente potenziale elettrico e tale caratteristica è definita come rigidità dielettrica dell’olio. A seguito delle ingenti quantità di calore che si sviluppano in tali sistemi, è altresì importante che l’olio ne favorisca il raffreddamento attraverso adeguati valori di calore specifico e conducibilità termica.

CATENE

Gli oli impiegati nella lubrificazione delle catene devono assicurare una facile penetrazione nei perni delle bussole delle maglie, garantendo un'ottima aderenza senza gocciolamenti; il film lubrificante creato deve essere tenace e resistente ai carichi, avere una bassa tendenza a lasciare residui in caso di ad alte temperature d’esercizio e garantire un'elevata resistenza alla corrosione ed al dilavamento dell’acqua.